GROTTA AZZURRA

La Grotta Azzurra è una delle grotte più belle presenti all’interno del territorio di Castro, un piccolo comune situato nella provincia di Lecce, in Salento. La Grotta Azzurra è visitabile esclusivamente via mare, e non è particolarmente profonda, a differenza di alcune delle grotte circostanti. Il nome, come facilmente intuibile, deriva con ogni probabilità dal meraviglioso colore dell’acqua, un azzurro intenso raggiunto grazie al continuo rifrangersi della luce in questa zona carsica.

Si tratta di una cavità unica, ben visibile, e popolata da una grande biodiversità di fauna marina, con alcune specie che sono addirittura endemiche di questa grotta. Si tratta di una delle grotte più piccole tra quelle conosciute, essendo alta poco più di 7 metri e profonda, in media, circa 15 metri. La Grotta Azzurra è una delle grotte più belle presenti all’interno del territorio di Castro, un piccolo comune situato nella provincia di Lecce, in Salento. La Grotta Azzurra è visitabile esclusivamente via mare, e non è particolarmente profonda, a differenza di alcune delle grotte circostanti. Il nome, come facilmente intuibile, deriva con ogni probabilità dal meraviglioso colore dell’acqua, un azzurro intenso raggiunto grazie al continuo rifrangersi della luce in questa zona carsica.

Si tratta di una cavità unica, ben visibile, e popolata da una grande biodiversità di fauna marina, con alcune specie che sono addirittura endemiche di questa grotta. Si tratta di una delle grotte più piccole tra quelle conosciute, essendo alta poco più di 7 metri e profonda, in media, circa 15 metri.